Sant'Angelo dei Lombardi

 RESIDENZE IN TEMPO REALE


Dal 9 maggio 2012 entrano in vigore le disposizioni relative al cambio di residenza in tempo reale (ex art.5 D.L. n.5/2012 convertito nella legge n.35/2012).

Coloro che volessero chiedere l'iscrizione anagrafica presso il comune di Sant'Angelo dei Lombardi, o il cambio di abitazione all'interno dello stesso, dovranno compilare interamente il modulo di DICHIARAZIONE DI RESIDENZA. Alla suddetta dichiarazione va allegata copia di un documento di identità in corso di validità di ciascun richiedente di cittadinanza italiana oppure la documentazione di cui in Allegato B per i cittadini della comunità europea e in Allegato A per i cittadini degli altri paesi.

Per i cittadini della comunità europea che volessero fare la carta d'identità, ricordiamo che è necessaria la presentazione dell'attestato di permanenza, se già in possesso, o il modulo di iscrizione anagrafica per ottenerlo (per coloro che sono in Italia da meno di 5 anni) o la richiesta di soggiorno permanente (per coloro che risiedono in Italia da più di 5 anni).

SI PREGA DI COMPILARE IL MODELLO IN STAMPATELLO LEGGIBILE.

 

MODALITA' DI PRESENTAZIONE

Non verranno accettati moduli non interamente compilati, non firmati da tutti i componenti maggiorenni richiedenti e privi di documentazione allegata.

 

 

 

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE

Clicca qui per visualizzare un esempio di compilazione.

NOTA BENE: nel caso in cui venga richiesta la variazione di residenza di un minore, deve essere compilato il modulo di assenso da parte del/dei genitore/genitori che non spostino la residenza con il minore (esempio: la madre che sposta la residenza con il figlio avrà bisogno dell'assenso del padre che abita in un'altra abitazione)

 

ITER DELLA PRATICA

A seguito della dichiarazione resa, l'Ufficiale d'Anagrafe, entro i due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione, effettua la registrazione della dichiarazione stessa; gli effetti giuridici della dichiarazione decorrono dalla data di presentazione.
Gli accertamenti sulla sussistenza dei requisiti devono essere effettuati entro 45 giorni dalla registrazione. Se il termine decorre senza risposta (silenzio assenso) da parte dell'Amministrazione, la registrazione si intende confermata.
Nel caso di accertamenti negativi per la mancanza dei requisiti, l'Ufficiale d'Anagrafe deve provvedere a comunicarlo all'interessato e segnala quanto emerso al Comune di provenienza.
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.
Subito dopo l'iscrizione anagrafica, trascorsi i 2 giorni lavorativi successivi alla consegna della pratica, si potranno richiedere i certificati di residenza e di stato di famiglia. Per ottenere gli altri certificati si dovrà il completamento dell'iscrizione che avverrà entro 8 giorni lavorativi successivi alla consegna della pratica.

 

INFORMAZIONI PER I COMUNI

Per invio delle pratiche APR/4 si prega di utilizzare i seguenti indirizzi:
FAX 0827/23570
PEC segretario.santagelodeilombardi@asmepec.it
E-MAIL segretario@comune.santangelodeilombardi.av.it

 

ISCRIZIONE TARSU

Istruzioni per chi effettua un cambio di via: Clicca qui
Istruzioni per chi effettua un cambio di residenza: Clicca qui

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