Testo completo
title
COMUNE DI SANT'ANGELO DEI LOMBARDI
Provincia di Avellino
Avviso Pubblico per l’accesso al Fondo Regionale di Contrasto all’Emergenza Abitativa
Il
Comune di Sant’Angelo dei Lombardi (Provincia di Avellino) rende noto l’Avviso Pubblico per l’accesso al Fondo Regionale di Contrasto all’Emergenza Abitativa, in attuazione del Decreto Dirigenziale n. 429 del 17 dicembre 2025, pubblicato sul BURC n. 90 del 22 dicembre 2025, con il quale sono state approvate le Linee guida per la disciplina del Fondo regionale di contrasto all’emergenza abitativa, ai sensi della D.G.R. n. 376 del 16 giugno 2025.
L’Avviso, attivato con procedura a sportello, è finalizzato a fornire un concreto sostegno ai nuclei familiari residenti nella Regione Campania che si trovano in condizioni di difficoltà abitativa, attraverso l’attivazione di due specifiche misure di intervento.
In particolare, il Fondo regionale prevede:
-
Misura 1, destinata al sostegno dei nuclei familiari in condizione di grave e permanente disagio abitativo, con contributi finalizzati all’autonoma sistemazione, all’ospitalità temporanea o al supporto per la stipula di un nuovo contratto di locazione;
-
Misura 2, rivolta ai nuclei familiari in condizione di provvisoria fragilità abitativa, costretti ad abbandonare l’alloggio, pubblico o privato, per motivi di emergenza, pericolo strutturale o altre cause di forza maggiore, prevedendo contributi per una sistemazione abitativa temporanea e immediata.
Le domande saranno esaminate secondo l’ordine cronologico di presentazione e fino a esaurimento delle risorse disponibili.
I contributi regionali saranno erogati ai Comuni per il tramite dell’ACER, sulla base dei fabbisogni rilevati e nei limiti delle risorse stanziate.
Possono presentare istanza i cittadini in possesso dei requisiti previsti dalle linee guida regionali, tra cui la residenza in Campania, specifici limiti ISEE e l’assenza di titolarità di alloggi adeguati, secondo quanto dettagliatamente indicato nell’Avviso.
Il termine ultimo per la presentazione delle istanze è fissato al 31 dicembre 2026, salvo esaurimento anticipato dei fondi.
Per ulteriori informazioni si rinvia a quanto in allegato.