Testo completo
title
COMUNE DI SANT'ANGELO DEI LOMBARDI
Provincia di Avellino
La carta d’identità cartacea non sarà più valida
Il Comune di Sant’Angelo dei Lombardi rende noto che il Ministero dell’Interno, con Circolare DAIT n. 76 del 13 ottobre 2025, ha chiarito in via definitiva che a partire dal 3 agosto 2026 tutte le carte d’identità cartacee perderanno validità, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
La cessazione di validità riguarderà sia l’espatrio, sia l’utilizzo sul territorio nazionale.
Il provvedimento deriva dall’applicazione del Regolamento (UE) 2019/1157, che prevede l’eliminazione graduale dei documenti non conformi agli standard europei di sicurezza, stabilendo come termine massimo proprio il 3 agosto 2026.
Invito alla cittadinanza
I cittadini in possesso di carta d’identità cartacea sono pertanto invitati a provvedere al rinnovo in formato elettronico (CIE) entro e non oltre la data indicata, al fine di evitare disagi, anche in considerazione che il rilascio della CIE non è immediato.
Per prenotare un appuntamento è possibile contattare l’Ufficio Anagrafe al numero 0827-23094.
Si precisa inoltre che i cittadini già in possesso di Carta d’Identità Elettronica e interessati ad attivare le credenziali per l’accesso ai servizi online possono recarsi presso il punto di facilitazione digitale negli uffici comunali ogni lunedì mattina.
Non aspettare l’ultimo momento: rinnova per tempo la tua carta d’identità.
Per ulteriori informazioni si rinvia a quanto in allegato.