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Ufficio Finanziario

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Unità genitore

Descrizione

Si occupa di bilanci, entrate/uscite, contabilità, tassazione e rispetta la normativa finanziaria. Garantisce la trasparenza e l'efficienza nella gestione dei fondi comunali.

Competenze

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Si occupa di:
  • attività di studio, di ricerca e analisi di normativa generale e/o di settore, di decreti legge, di prassi delle leggi, di circolari, di articoli pubblicati su stampa specialistica, e di eventuali rilevanti arresti giurisprudenziali, finalizzata anche a garantire supporto allo svolgimento dell'azione amministrativa degli uffici su problematiche di carattere giuridico-amministrativo-contabile;
  • analisi e proposte relative alle istanze degli uffici dell’area, ai modelli di procedimento inerenti le attività di competenza degli stessi al fine di renderli, ove possibile, standardizzabili e omogenei tra loro assicurando, nel contempo, il necessario aggiornamento;
  • istruttoria e parificazione del conto del tesoriere;
  • monitoraggio della liquidità dell’ente, anche di concerto con l’ufficio tributi e economato;
  • predisposizione, convalida e trasmissione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso in tesoreria comunale;
  • annullamento, sostituzione e trasmissione al tesoriere comunale dei documenti contabili a seguito di comunicazione da parte degli uffici di errori di imputazione (codifica di bilancio, codifica Siope-Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici-, errata imputazione tra competenza e residuo, ecc.);
  • predisposizione delle schede per il monitoraggio dei pagamenti e delle entrate;
  • quadratura periodica delle risultanze di cassa con il “quadro di raccordo” prodotto dal tesoriere comunale;
  • gestione dei rapporti con il tesoriere;
  • attribuzione agli uffici della contabilità dei sospesi di cassa comunicati dal tesoriere comunale;
  •  predisposizione del bilancio di previsione annuale e pluriennale, del piano esecutivo di gestione (Peg), dei provvedimenti relativi alle variazioni del piano esecutivo di gestione e ai prelevamenti dal fondo di riserva, delle deliberazioni relative alle variazioni di bilancio e assestamento generale;
  • verifica periodica e predisposizione dei prospetti di rilevazione trimestrale degli equilibri di bilancio anche ai fini dell’art. 193 del d.lgs. 267/2000;
  • predisposizione dei prospetti di rilevazione da trasmettere al Ministero;
  • monitoraggio della congruità accantonamenti e fondi;
  • certificazione degli equilibri di bilancio e di cassa;
  • rendicontazione della gestione e predisposizione del rendiconto di gestione (conto del bilancio), delle relazioni previste dall’art. 227 del D.lgs. 267/2000;
  • coordinamento degli uffici deputati alla gestione dei rapporti con le partecipate secondo la vigente organizzazione degli uffici e servizi ai fini della redazione del bilancio consolidato.

Responsabile

Imbriano Maria Felicia

Telefono

+39 0827 230 94

PEC

ragioneria.santangelodeilombardi@asmepec.it


Immagine

Assessore

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Personale

Persone

Servizi offerti

Sede

Sede comunale

Piazza F. De Sanctis,2, Sant'Angelo dei Lombardi, Avellino, Campania, Italia

Documenti

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Contatti

Telefono: +39 0827 230 94
Email: ragioneria@comune.santangelodeilombardi.av.it

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